F.B.  SPA  in  adempimento  alle  previsioni  di  legge  (Dlgs  24/2023)  e  nell’ottica  di  garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge nazionale o europea, nel più totale anonimato ed in ambiente protetto.

Con il presente vademecum, ti riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa nazionale o europea o  di  procedure  e  regolamenti  interni,  pertanto,  le  segnalazioni  che  abbiano  ad  oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti ai potrebbero non essere tenute in considerazione.

Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione.  Chiunque  effettui  con  dolo  o  colpa  grave  segnalazioni  che  si  rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di  sicurezza:  indipendentemente  dalla  scelta  operata  dal  “segnalante”  di  rendere  una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è 

–  DOTT.SSA ZUFFOLI DONATELLA

In  aggiunta  alle  informazioni  fornite,  ti  invitiamo  a  prendere  visione  della  procedura

“whistleblowing” emessa dalla Società (Procedura)

MODALITÀ DI TRASMISSIONE

  1. Accedere al link,

https://www.segnalazioniwhistleblowing.it/wb/wb_esterni?code_az=80CF0

  1. Selezionare “nuova segnalazione” ed inserire il proprio numero di cellullare (si prega di non utilizzare quello aziendale, come richiesto dal Garante Privacy)

  1. Inserire il codice ricevuto sul cellulare per accedere, accertandosi di conservare tale codice perché sarà l’ identificativo univoco utilizzabile per tracciare la segnalazione, in quanto nessun dato personale viene conservato dal sistema, e creare la segnalazione:

 Sarà possibile, a questo punto, procedere con la segnalazione

(a) in forma a anonima utilizzando l’apposita opzione:

(b) ovvero, in forma non anonima, ma in ogni caso con le garanzie di riservatezza previste

dalla legge.

 Stabilita  la  modalità  di  segnalazione,  il  segnalante  procederà  compilando  il  form.  I  campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori. 

  1. Conservazione codice ID rilasciato dalla procedura

 E’ fondamentale ricordarsi il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

 Per  ogni  ulteriore  dubbio  o  chiarimento  non  esitate  a  contattare  il  Vostro  responsabile aziendale.